venerdì 12 aprile 2013

«E’ ormai scientificamente documentato che “pause e periodi di riposo assenti o insufficienti” durante l’attività lavorativa provocano “stress eccessivo, disturbi alla vista, disturbi digestivi, spossatezza, calo del rendimento lavorativo”.»
(articolo di Renato Zonca, Tecnico di Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell'ASL di Bergamo in http://www.benessere.com/salute/arg00/ufficio.htm)

«La ricreazione è un diritto per gli studenti e per gli stessi insegnanti in quanto gli alunni di un istituto sono equiparabili, compatibilmente con la loro età e il loro stato di minori, ai sensi degli artt. 1 e 3 del D.P.R. 547/55 e dell’art. 2 del D.L.vo 626/94, a operatori in uno spazio lavorativo e in idoneo ambiente di apprendimento e di crescita. Ciò implica, per essi, così come per gli impiegati in generale, condizioni favorevoli per lo svolgimento delle attività di entrambi. Di conseguenza, ecco che l’intervallo non diventa un “di più”, ma assume le caratteristiche di una vera e propria pausa lavoro, legalmente concessa e inamovibile»

«Lo studio, per essere efficace necessita da un lato di concentrazione senza rumori di sottofondo, specie se di natura tecnologica, ma anche di pause che consentono alle connessioni neuronali di facilitare la memorizzazione di quanto letto e studiato. Per i bambini è fondamentale che le pause coinvolgano un livello ludico, in particolar modo corporeo. Il bambino che gioca poco col corpo o con i sensi rischia di subire blocchi significativi nei processi di apprendimento. Come diceva Jean Piaget: “L'azione precede il pensiero” quando si tratta di bambini. Trovo molto pericoloso per la crescita e l’apprendimento infantile che gli insegnanti usino come punizione, a scuola, il sospendere la ricreazione»
(Daniele Novara, pedagogista, fondatore del Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza in http://d.repubblica.it/famiglia/2013/04/02/news/bambini_scuola_ricreazione-1585297/)


Siete d’accordo ad aumentare il tempo dell’intervallo da 10 a 20 minuti?
Sareste disposti a entrare qualche minuto prima e/o uscire qualche istante dopo per far sì che l’ intervallo duri più a lungo?
ESSALAOUI E RYKUN 2L odonto

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe molto più comodo avere 10 minuti in più di intervallo perchè così tutti i ragazzi della scuola potrebbero fare ricreazione senza fretta... In effetti i 10 minuti di intervallo ci sono in molte scuole, ma sarebbe bello che queste ultime aggiungessero questi 10 minuti di intervallo che molti ragazzi desiderano tanto.
    Riguardo al fatto di entrare un po' pruma e uscire un po' dopo, bhè, se si entra 5 minuti prima, durante l'inverno sarebbe secondo me più comodo perchè c'è freddo e quindi entreremmo prima a scuola per stare al calduccio :)
    Se poi dovremmo uscire 5 minuti prima, non é che cambiano la vita... Oppure si potrebbe entrare 10 o 15 minuti prima e uscire 5 o 10 minuti prima da scuola... Secondo me quest'ultima sarebbe una buona idea... L'importante per me, sarebbe avere più tempo per fare ricreazione e, per chi fuma, avere anche più tempo per fumare.

    RispondiElimina
  3. Secondo me 10 minuti di intervallo sono più che sufficienti perchè più la pausa è lunga e più penso che si faccia fatica a riprendere il proprio lavoro una volta che l'intervallo sia terminato. Amici che frequentano altri istituti che fanno un intervallo di 20 minuti mi hanno riferito che sia inutile perchè dopo un po' non si sa più cosa fare,ci si annoia e molte volte non si vede l'ora che suoni la campanella perchè al mattino tutti siamo addormentati,soprattutto dopo aver fatto lezioni pesanti precedentemente l'intervallo e quindi la voglia di parlare,di scherzare e semplicemente di fare un giro pr la scuola è molto bassa o addirittura nulla. 10 minuti sono suffìcienti per mangiare una merendina e per chi è fumatore andare a fumare una sigaretta. Modificare gli orari di entrata o di uscita per aumentare la pausa scolastica comporta solo dei problemi,ad esempio per chi abita lontano da questa scuola sarebbe solo in difficoltà dato che non riuscirebbe ad arrivare in tempo se viene anticipata l'entrata e perderebbe anche dei minuti di spiegazione ogni volta...stesso discorso vale per l'uscita impostata qualche minuto dopo,per chi deve prendere coriere o tram per tornare a casa i minuti sono molto importanti e si rischierebbe di rincasare molto tardi una volta perso il mezzo e avere anche meno tempo per fare compiti,uscire con amici,hobby e cose varie.

    RispondiElimina