sabato 13 aprile 2013


“Per i giovani un periodo di apprendistato al volante di due anni accanto a mamma e papà prima di prendere la patente vera e propria. È l’idea lanciata dall’Aci alla quinta edizione del Salone internazionale della sicurezza stradale, inaugurato questa mattina a Riva del Garda. Le priorità nella battaglia contro gli incidenti stradali, che ogni anno in Italia stroncano la vita di 5.400 persone, sono la formazione per i giovani al volante e l’innalzamento degli standard di sicurezza della rete stradale. Il 30% degli incidenti, dunque più di 75mila sinistri, sono causati proprio dai neo-patentati. Con un apprendistato di due anni il giovane, secondo l’Aci, potrebbe avvicinarsi in modo pratico al sistema di regole e di comportamenti da tenere sulla strada, accumulando una esperienza utile prima di conseguire la patente vera e propria. Questo accrescerebbe anche il senso di responsabilità dei genitori al volante, utile visto che il 75% dei giovani che causano un incidente ha un genitore autore di un sinistro.”


“Con questa nuova norma si verrebbero così ad accentuare le situazioni di pericolo anche per gli altri utenti della strada, considerando oltretutto che in Italia, o almeno questa è l'opinione che ermerge dai commenti, le dure punizioni previste per chi viola il Codice della strada non sarebbero fatte rispettare. Sostanzialmente, se un sedicenne venisse fermato negli Usa per una qualche infrazione, sarebbe severamente punito, in Italia molto probabilmente la farebbe franca.
Se è vero che buona parte degli interventi parla di patente (che resterebbe vincolata al compimento dei 18 anni) e non di foglio rosa, e non tiene in considerazione l'obbligo di guida accompagnati, è anche vero che la stragrande maggioranza dei nostri navigatori non ritiene utile questo sistema per acquisire esperienza. Anzi. Molti evidenziano la già scarsa dimestichezza e l'incoscienza dimostrata dai ragazzi al volante delle microcar e disapprovano fortemente questo disegno di legge.”

Patente a 16 anni come in America? Nel 2007 l’ACI (Automobil Club d’Italia) ha proposto di dare il foglio rosa ai 16enni permettendo loro di guidare nei due anni precedenti la maggiore età solo accompagnati da un genitore con patente. La proposta però ha incontrato molte opposizioni e non se ne sa più niente.
Tu cosa ne pensi?
Alan Bianchini - Luca Copelli 2L odonto

3 commenti:

  1. Se col foglio rosa i ragazzi di 16 anni devono guidare solo se sono accompagnati da un adulto, perché non si può fare?? Alla fine é come avere la patente e poi cominciando a guidare due anni prima di prendere la patente, quando la si prende si é già più esperti a guidare e ci saranno di sicuro meno incidenti stradali quando si prenderà la patente effettiva... Se poi si deve essere sotto sorveglianza di un adulto, non c'é proprio nessun pericolo... Non vedo proprio perché l'italia non debba accettare questa legge!!
    A me personalmente piacerebbe avere il foglio rosa come in America!!

    RispondiElimina
  2. Guidare a 16 con un genitore o comunque una persona adulta di fianco, lo trovo abbastanza inutili perché sicuramente un ragazzo a 16 anni non ha raggiunto la maturità richiesta per poter guidare una macchina anche se sotto controllo di una persona, perché sicuramente avendo dei limiti imposti dall'accompagnatore, non vedrà l'ora di infrangerei e guidare la macchina ai limiti di velocità, e a 16anni non penso che un ragazzo abbiamo l'esigenza di voler guidare una macchina, se non per girare insieme agli amici facendo anche certe cavolate, ma invece sn convinto che più si è grandi a conseguire la patente o il foglio rosa uno abbia più consapevolezza e maturità per poter dare la patente . Poi è chiaro che ci sarà qualcuno che ha 18 anni non sarà abbastanza maturo, ma quella ci sarà sempre anche alzando l'età a 20 anni, ma sicuramente sn sempre meno della gente immatura a 16 Anni.

    RispondiElimina
  3. Jasmine Iannelli,2l od


    Penso che se i ragazzi americani sono pronti per prendere la patente anche noi ragazzi potremmo avere la stessa possibilità. Secondo me il problema non è la patente a 16 anni ma mettere un blocco al motore ed una limitazione di cilindrata per i primi due anni di patente in modo che possiamo fare esperienza. Dopotutto il motorino non è certo meno pericoloso della macchina visto che al telegiornale si sente parlare spesso “ragazzo caduto in moto”.
    Il punto è che non capisco perchè le legge permette di prendere la patente del 125 a 16 anni e invece non permette di prendere la patente per la macchina purchè ci sia la certezza,la consapevolezza e la responsabilità del neo-patentato.Serve sicuramente fin dai primi anni di scuola un ulteriore impegno dei famigliari ed insegnanti di fornire l'adeguato apprendimento delle regole del cod. della strada, del comportamento corretto,niente uso degli alcoolici e sostaze stupefacenti ecc...quando si guida.
    Io,e come altri ragazzi sono d’accordo a tale legge americana perchè non cambia nulla a dare la patente a 18 anni apposta di 16,due anni non fanno la differenza,essa la fa il cervello,l'intelligenza e la maturità.

    RispondiElimina