mercoledì 18 aprile 2012




È cominciato con l'inizio dell'emigrazione ebraica in Palestina (agli inizi del '900); dopo la seconda guerra mondiale la società ebraica in Palestina era già molto numerosa e organizzata e nel 1947 l'ONU stabilì che la Palestina doveva essere divisa in 2 stati, uno arabo e uno ebraico.
Quando nel 1948 Israele nacque, i paesi arabi lo attaccarono, Israele alla fine vinse la guerra e molti dei territtori che sarebbero dovuti essere dello stato palestinese furono occupati da Egitto e Giordania. La conflittualità tra Israele e i paesi arabi vicini continuò ancora e nel 1967 con la guerra dei 6 giorni Israele occupò la Striscia di Gaza e la Cisgiordania (rispettivamente sotto controllo egiziano e giordano). Comincia così la lotta dei palestinesi contro l'occupazione israeliana che continua fino a oggi e che ha avuto i suoi picchi tra il 1987 e il 1992 con la prima Intifada (rivolta) e nel 2000 con la seconda Intifada.
(fonte:Yahoo.it)

Le guerre tra Israele e i paesi arabi confinanti, del 1948 al 1973, hanno causato la morte di circa 100mila persone. La prima Intifada, dal 1987 al 1992, ha causato la morte di 2 mila persone, in massima parte palestinesi. Dall'inizio della seconda Intifada (settembre 2000) al 20 giugno 2007, hanno perso la vita 4626 palestinesi e 1050 israeliani. Almeno 214 palestinesi sono morti negli scontri tra le milizie di Hamas e Fatah. Il bilancio provvisorio della guerra nella Striscia di Gaza del dicembre2008/gennaio 2009 è di quasi 800 palestinesi morti, quasi metà dei quali civili, e 11 vittime israeliane.
(fonte: http://it.peacereporter.net/)


SECONDO VOI SAREBBE GIUSTO ISTITUIRE UN GIORNO DELLA MEMORIA ANCHE PER LE VITTIME DELLE GUERRE ARABO-ISRAELIANE?  

scritto da Marouf Omaima, Abello Valentina, Rizaj Alban, Briji Kawtar.

2 commenti:

  1. secondo me invece di istituire una giorno della memoria per le vittime di queste guerre bisogna chiedere alle forze dell'ordine a livello mondiale di intervenire seriamente per fermarle; anche se si crede che la causa sia la religione non é assolutamente vero perché la vera ragione é la politica e il controllo di una terra ricca di petrolio.Quindi credo che l'ONU possa farcela se inizia a comportarsi come una forza di protezione per la gente di cui sono stati violati i diritti, e non a obbedire agli ordini degli USA.
    MASOOD FUURUKH 2A Odonto

    RispondiElimina
  2. Roberto Pocaterra 2bot

    per me no, ma non perchè non mi sta bene, ma perchè questa guerra fino ad adesso non ha coinvolto militari del nostro paese, ancora non sono stati uccisi dei nostri soldati ma dei soldati palestinesi, quindi se proprio devono istituire un giorno della memoria dovono farlo nel loro paese non da noi, noi non centriamo niente, in Palestina si vogliono "scannare" che lo facciano pure poi quando non ci saranno piu palestinesi saranno problemi loro, in risposta a masood non sarebbe giusto che dei nostri soldati e soldati di tutto il mondo andassero la a morire per niente ma solo per quattro farabutti che hanno iniziato questa guerra, che come tutte le altre è veramente inutile.

    RispondiElimina