mercoledì 18 aprile 2012

Stereotipi di genere

Ecco  alcuni dati riguardanti le donne nel mondo della televisione:
Le caratteristiche della donna che vengono messe in
evidenza nei reality show (val. %):
Intelligenza                              -
Preparazione culturale            -
Capacità                               50,0
Professionalità                        -
Spregiudicatezza                 50,0
Esibizionismo                      50,0
Furbizia                                50,0
Individualismo                         -
Solidarietà -
Avvenenza -
Charme -
Appeal erotico -
Altro

Tab. 6 - La durata dell’intervento della donna in un servizio televisivo (val. %)
Durata %
Fino a 20 secondi       45,2 %
Da 21 a 25 secondi    32,5 %
Da 26 a 60 secondi    22,2 %
                                _______
Totale                        100,0 %

Questi sono solo alcuni degli esempi scioccanti di dati, potrete consultarne altri guardando questo sito sottostante:


 http://www.allapari.regione.emilia-romagna.it/temi/lotta-agli-stereotipi-1/allegati_cultura_di_genere_e_stereotipi/sintesi_donne_media_censis_06.pdf
 




E voi cosa ne pensate della rappresentazione della donna in tv e internet?
lo trovate giusto?



Scritto da : Anna Strino, Davide Di Palma, Nikol Ivkovic, Clea Ibrahimi

1 commento:

  1. La donna in televisione nella maggior parte dei casi viene riconosciuta come un oca senza cervello,ad esempio le vallette,nei show televisivi,ma pensiamoci un pò!non è mica la donna che si vuole spaccare per un inutile ignorante?se uno andasse e non si facesse sottovalutare e mettesse a frutto le sue doti anche se capisco che se uno vuole entrare in quei mondi televisivi deve eseguire degli ordini ma perchè non incominciare? ormai l'immagine della donna è infangata dal mondo televisivo,ci si dovrebbe fare una rivoluzione per cambiare le cose,ormai è tardi sono le nuove generazioni come noi che dovrebbero cambiare queste situazioni,ma non sottovaluto che la cosa sia estremamente difficile

    Briji Kawtar

    RispondiElimina