mercoledì 2 maggio 2012

LE DONNE E LA PUBBLICITA'

Le versioni online delle maggiori testate italiane, quotidiani e settimanali, mostrano ogni giorno, sistematicamente, immagini offensive delle donne. Immagini che non c’è modo di evitare di osservare e guardare perché sono a volte più centrali delle notizie del giorno.
Che cosa c'è dietro questa strategia informativa tutta italiana? È infatti un dato facilmente dimostrabile che nessun importante quotidiano statunitense o europeo pubblica immagini di questo tipo.



IMBARAZZANTI sono le pubblicità sui manifesti, per farvi qualche esempio vi mando questo link: http://video.unita.it/immagini/varie/Le_pubblicit_offensive_contro_le_donne.462/7208.html.

E voi cosa ne pensate? 
Voi donne vi sentite merce di queste pubblicit


Pubblicato da Anna Strino

6 commenti:

  1. Io penso che queste pubblicità non facciano altro che offendere e sminuire l'immagine della donna.
    Intanto, si continua a vedere la donna come "oggetto" e non come persona che ha una dignità e un pensiero.
    Quello che si può provare alla vista di una cosa del genere? solo imbarazzo.
    Si vede che i realizzatori di queste pubblicità per mettere in evidenza il loro prodotto non hanno nient'altro da esporre che le donne, poichè la loro fantasia è ristretta.
    Ovviamente il doppio senso delle pubblicità gioca molto, e spesso è trovato divertente, ma non per questo si deve ironizzare sempre.
    Al giorno d'oggi è difficile non trovare pubblicità che giochino sul doppio senso, come ad esempio la pubblicità della 'muller'"Fai l'amore con il sapore" ne è un esempio.
    Concludendo secondo me si dovrebbero fare delle pubblicità meno "offensive" in alcuni casi, dato che alcune sono davvero esagerate e poco eleganti.

    Anna Strino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi si dovrebbe sentire offeso in questo caso? non dovrebbero essere assolutamente le donne ma le donne rappresentate nelle varie pubblicità,perchè sono le uniche a ridicolizzarsi in quella maniera,e far di se un oggetto,infondo siamo tutti diversi e ognuno ha il suo pensiero e forse loro la trovano anche ironica questa pubblicità a cui noi stiamo dando tanta importanza ottenendo?ottenendo cosa,un bel niente.Il loro scopo e far parlare di se e ci sono riusciti perfettamente.

      Briji Kawtar

      Elimina
  2. Onestamente sono stufa di vedere in continuazione manifesti pubblicitari dove si "usa" la donna per ricavarne un guadagno. Ditemi che senso ha mettere una donna mezza nuda in una pubblicità automobilistica? Non dovrebbe essere la macchina in primo piano ed essere pubblicizzata con tutti i suoi vantaggi? Allora cosa ci stanno a fare queste ragazze mezze nude?
    Ormai questo tipo di pubblicità, viene usato dalla maggior parte delle aziende. Usare la donna per vendere, usarla come se fosse un oggetto, trattarla come una bambola senza che abbia un suo pensiero ed i suoi diritti.
    Queste pubblicità, sono la dimostrazione che a questo mondo prevale il maschilismo, e che la donna è una bambola da poter "maneggiare" come si vuole.
    Dovrebbero toglierle queste pubblicità perchè sono parecchio offensive nei confronti delle donne, perchè uomo e donna hanno pari dignità.

    Aurora Russo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La donna non viene "usata","si fa usare",una persona che si vuole fare dei soldi figuriamoci se pensa ai diritti delle donne,se ci sono personaggi del genere che rappresentano la donna in tal maniera sicuramente non possiamo negare loro la cosa si come hai detto che ogni singolo ha dei diritti,ogni singolo sene fa quello che vuole della propria vita,nel mondo non prevale il "maschilismo" ma ben si "l'ignoranza"

      Briji Kawtar

      Elimina
  3. Sicuramente è colpa di quello che pubblicizza e che, così, mette in ridicolo la donna ma penso anche che la fine della strumentalizzazione del corpo delle donne DEVE e può partire unicamente dalle donne stesse. Se le donne non andassero a fare provini di pubblicità automobilistiche, smettessero di mettersi quasi a nudo forse si potrebbe ragionare o ribellarsi. Ma in questo caso è inutile, visto che di donne che si mettono in mostra per una pubblicità ce ne sono e anche tante.

    Parrino Elena

    RispondiElimina
  4. In questa pubblicità secondo me non è assolutamente colpa della persona che vuole semplicemente vendere il suo prodotto ma è colpa di coloro che vogliono simboleggiare l'immagine della donna come tale, in questo caso le donne in questa pubblicità,infondo ci sono tanti di quei lavori che uno può fare,e si rifiuta perchè l'unica ragione qui è fare soldi facili senza fatica.

    Briji Kawtar

    RispondiElimina